L ‘ Affitto containers  sono  alcune delle attrezzature che possono essere noleggiate online, conosciuti più comunemente come container.

Esistono diverse tipologie di container poiché sono attrezzature molto usate ad esempio nei cantieri. Molto spesso infatti i monoblocchi vengono noleggiati per alcuni mesi o per tutto il periodo in cui il cantiere è attivo. In questo articolo approfondiremo le tre tipologie di container che potrai noleggiare online. Cosa è un container?

Prima di tutto facciamo chiarezza sui termini: i container sono utilizzati per il trasporto marittimo o terrestre di merci e materiali ma possono essere utilizzati anche come depositi di materiali o scarti in cantiere. Il monoblocco, di cui i container sono solo una tipologia, è una struttura prefabbricata dalla forma di un parallelepipedo. Queste strutture possono essere facilmente trasportate su camion e possono essere utilizzate per molteplici funzioni. 

I monoblocchi si utilizzano sia in ambito industriale che in edilizia, ma possono essere usati anche per eventi oltre che per il trasporto marittimo. Nei cantieri trovano collocazione anche altre tipologie di monoblocchi: i box ad uso ufficio oppure spogliatoio e agni ma anche i container. Quali sono le tre tipologie di container ed i loro usi? Ogni tipologia di container o monoblocco ha un suo uso specifico. 

Partiamo dai container veri e propri, conosciuti per lo più come container navali. Queste strutture, come anticipato, sono utilizzate per trasportare merci e materiali sia su gomma, con camion o autotreni, che tramite le grandi navi commerciali. Proprio per questa loro caratteristica di essere facilmente trasportabili i container hanno dimensioni standard. 

Le dimensioni dei container, così come dei monoblocchi, sono disciplinate da due norme: ISO 1161 e ISO 1496.  Larghezza e altezza standard sono di 8 piedi (circa 2,40 metri) mentre esistono varie lunghezze anche se le più diffuse sono 20 oppure 40 piedi (rispettivamente 6 e 12 metri circa). L’utilizzo di container nei cantieri è limitato allo stoccaggio dei materiali oppure degli inerti o rifiuti generici.

La seconda tipologia di monoblocco è quella utilizzata ad uso ufficio. Questi rientrano tra i cosiddetti box a scopo abitativo. Quasi in ogni cantiere viene posizionato questo tipo di monoblocco, dotato di impianto e prese elettriche oltre che di infissi e pareti termicamente isolati. Per garantire a chi vi lavora il maggior comfort possibile è noleggiabile anche tutto il mobilio come scrivanie, sedie o armadi.

Tra i modelli di box in commercio esistono anche quelli utilizzati per gli eventi come biglietterie o box informazioni, ma anche monoblocchi utilizzabili ad uso mensa. Come per i container anche i box ad uso ufficio hanno dimensioni standard in rispetto alle norme ISO e possono quindi essere facilmente trasportati.  Il terzo e ultimo tipo di cui parleremo in questo articolo sono i monoblocchi adibiti a spogliatoio e servizi igienici. 

Molto simili come dimensioni ed isolamento ai box ufficio questo tipo di container completa la gamma di strutture prefabbricate presente in cantiere. Oltre all’impianto elettrico questi due modelli di monoblocco hanno anche l’allacciamento idraulico. Utilizzati come spogliatoi oppure come bagni questi monoblocchi offrono servizi essenziali ai lavoratori di un cantiere oppure ai partecipanti ad eventi o fiere. 

È spesso possibile noleggiare anche soluzioni che comprendono ufficio con bagno oppure spogliatoi con bagno e doccia per risparmiare sullo spazio e non intralciare la mobilità del cantiere.  Quanto costa noleggiare un container online  Noleggiare un container online è molto semplice ed anche piuttosto economico.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Deposito Mobili  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)